Sentiamo sempre più spesso parlare di ‘nuove dipendenze’, o ‘dipendenze senza sostanza’. il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM 5) cerca di fornire un inquadramento clinico…
Cosa succede alla nostra mente? Quando siamo rapiti dall’ultimo videogioco sul nostro smartphone, o dal nostro gelato preferito, stiamo utilizzando uno dei processi evolutivi più noti alla scienza. Questo procedimento, condiviso tra innumerevoli specie e risalenti ai sistemi nervosi più noti all’uomo, viene denominato apprendimento. È basato sulla ricompensa e fondamentalmente funziona nel seguente modo: […]
Non esiste una risposta univoca, bisogna tener presente diverse variabili. L’intervento deve essere tempestivo. La diagnosi può essere fatta già in età scolare, dopo i sette anni.
ADHD e Dipendenze Diversi studi hanno dimostrato che ragazzi con diagnosi di ADHD crescendo possono sviluppare anche ulteriori disturbi del comportamento (disturbo oppositivo provocatorio, disturbo della condotta, ecc). Gli stessi inoltre sembrano essere più a rischio nell’uso di sostanze stupefacenti o nello sviluppo di dipendenze comportamentali, come quella da videogiochi. La spiegazione di tale fenomeno […]
Che cosa è l’ADHD Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, o ADHD, è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo. Esso include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività. Questi problemi derivano sostanzialmente dall’incapacità del bambino di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere […]
ADHD L’Attention Deficit Hyperactivity Disorder (ADHD), o Disturbo da deficit attentivo con iperattività (DDAI), è una patologia che esordisce durante l’infanzia. È caratterizzata da inattenzione, impulsività e iperattività motoria, non riferibile ad altri disturbi, presente da almeno sei mesi, in diversi contesti. Può presentarsi con differenti manifestazioni, dall’età prescolare all’età adulta, coinvolgendo e compromettendo numerose […]
Lo Shopping Compulsivo è un disturbo caratterizzato dalla continua polarizzazione ideativa e dalla perdita del controllo verso attività di acquisto compulsivo, generalmente non finalizzato.
L’uso di cocaina tra gli sportivi è stato per lungo tempo associato alla sua azione generale sulla riduzione della stanchezza ed aumento dell’allerta. Tuttavia l’evento psicoattivo della cocaina appare come un evento causale che determinante dagli effetti soggettivi di miglioramento della performance motoria.
L’uso di sostanze in età evoluiva è una delle sfide più importanti da sempre per chi si occupa di cura delle dipendenze patologiche. Interrompere quanto prima un’eventuale progressione verso forme di dipendenza e attivare interventi terapeutici specifici, riducendo anche il rischio di morte per overdose e di contrarre e trasmettere infezioni correlate all’uso di droga. quanto prima un’eventuale progressione verso forme di dipendenza e attivare interventi terapeutici specifici, riducendo anche il rischio di morte per overdose e di contrarre e trasmettere infezioni correlate all’uso di droga.
Le dipendenze patologiche infatti rappresentano un fenomeno complesso, che coinvolge vaste aree cerebrali. .L’esame neuropsicologico fornisce importanti informazioni riguardo il potenziale riabilitativo.